Penne Fumè

Procedimento:

1. Preparare gli Ingredienti:

Iniziate preparando tutti gli ingredienti. Tritate finemente la cipolla e l’aglio, e tagliate la pancetta a cubetti. Tagliate la mozzarella a cubetti, che si scioglieranno perfettamente nella salsa.

2. Soffriggere la Cipolla e la Pancetta:

In una padella capiente, scaldate un cucchiaio di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e soffriggete fino a che non diventino morbidi e trasparenti. Se vi piace un po’ di piccantezza, aggiungete il peperoncino a questo punto. Mescolate di tanto in tanto per evitare che bruci.

3. Cucinare la Pancetta:

Quando la cipolla e l’aglio sono morbidi, aggiungete la pancetta a dadini nella padella. Cuocete fino a quando la pancetta diventa croccante e dorata, rilasciando il suo grasso affumicato che insaporirà la salsa.

4. Sfumare con il Vino Bianco:

Versate il vino bianco per deglassare la padella. Mescolate per staccare eventuali residui dal fondo, lasciando che il vino evapori e i sapori si amalgamino.

5. Aggiungere la Passata di Pomodoro:

Una volta che il vino è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro nella padella. Mescolate la salsa e portatela a ebollizione. Lasciate cuocere per circa 5-7 minuti, permettendo ai sapori di svilupparsi. Assaggiate e regolate di sale secondo il vostro gusto.

6. Sciogliere la Mozzarella:

Abbassate il fuoco e aggiungete i cubetti di mozzarella nella salsa. Mescolate delicatamente, lasciando che il formaggio si sciolga nella salsa, creando una consistenza cremosa. La mozzarella dovrebbe fondersi con il pomodoro, aggiungendo ricchezza al piatto.

7. Completare con la Panna:

Versate lentamente la panna da cucina e mescolate per amalgamare il tutto. Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti finché la salsa non sarà completamente incorporata e cremosa. La salsa dovrebbe avere una consistenza liscia e vellutata.

8. Cuocere le Penne:

vedere il seguito alla pagina successiva

Leave a Comment