Dolcetti freddi con pavesini

Dolcetti freddi con pavesini: li assemblo, li spolvero e via in tavola (o in freezer)

Senza forno e senza sbattimenti: questi dolcetti con Pavesini e crema li tieni sempre pronti in freezer, sono la fine del mondo

Devo ammetterlo: ogni volta che preparo questi dolcetti con Pavesini, yogurt e crema alla nocciola, finiscono in un lampo. Non so se è per quella combinazione di croccante e cremoso, per il contrasto tra il fresco dello yogurt e la dolcezza della crema, o semplicemente perché sono minuscoli… e quindi ci si sente meno in colpa a prenderne “solo un altro”.

Questa è una ricetta che mi salva spesso quando ho voglia di un dolce veloce, senza forno e senza troppi ingredienti. I pavesini li trovo sempre in dispensa, lo yogurt greco è ormai un must nel mio frigo e la crema alla nocciola… beh, quella non manca mai (anche se devo nasconderla per non finirla a cucchiaiate).

La cosa che adoro di più? Che puoi prepararli in anticipo e tenerli in freezer, così diventano tipo dei piccoli semifreddi sempre pronti. Sono perfetti per quando arrivano ospiti all’improvviso, ma anche per quelle serate in cui ti serve “qualcosa di dolce” dopo cena. E poi, diciamolo, portare in tavola un vassoio pieno di questi mini-sandwich zuccherati fa sempre la sua figura… anche se ci hai messo dieci minuti a farli.

Tempi

Preparazione: 10 minuti

Riposo in freezer: 1-2 ore (facoltativo, per la versione semifreddo)

Tempo totale: da 10 minuti a 2 ore (in base a come li preferisci)

Calorie

Circa 60 kcal a dolcetto

Ingredienti

vedere il seguito alla pagina successiva

Leave a Comment